Come trattare da soli un fungo tra le dita dei piedi

Il fungo della pelle dei piedi o la micosi, secondo le statistiche, colpisce ogni quinto abitante del nostro pianeta. Questa malattia, sebbene non fatale, è accompagnata da sintomi molto spiacevoli: forte prurito, desquamazione della pelle tra le dita, arrossamento e un odore sgradevole. procedere dalle gambe. È importante iniziare il trattamento in modo tempestivo per eliminare la malattia nella fase iniziale dello sviluppo. Se ciò non accade, la malattia passerà a uno stadio cronico e sarà molto difficile per il caprifoglio liberarsi dei sintomi del fungo della pelle.

Fungo tra le dita dei piedi di un uomo

I sintomi della malattia

Gli agenti causali della micosi possono essere:

  • funghi ammuffiti;
  • dermatofiti;
  • Lievito.

A seconda del tipo di fungo che ha causato la malattia, i sintomi della malattia differiscono:

  • La muffa si sviluppa principalmente in estate, quando il clima è caldo e umido, quando la pelle si assottiglia.
  • Una malattia causata dal lievito che si diffonde non solo alle aree tra le dita ma anche alle lamine ungueali.
  • La malattia causata dai dermatofiti inizia a manifestarsi sul mignolo o nelle zone adiacenti al pollice per poi diffondersi a tutto il piede.

I sintomi della micosi differiscono a seconda dello stadio della malattia:

  1. Nelle prime fasi dello sviluppo della malattia, non tutti coloro che ne sono affetti sospetteranno di avere un'infezione fungina. Durante questo periodo, la malattia si manifesta come piccole crepe, prurito tra le dita, aumento della desquamazione e secchezza nelle zone colpite.
  2. Nella fase attiva, si forma un rossore non trattato tra le dita, il peeling si intensifica con la comparsa di vesciche piene di liquido. C'è un processo infiammatorio, edema tissutale e ingrossamento dell'epidermide.
  3. La fase avanzata è caratterizzata dalla comparsa di pus, infiammazione, arrossamento e gonfiore. Le gambe prudono insopportabilmente. La pelle diventa disseminata di crepe profonde e si bagna costantemente. Ulcere e piaghe sembrano un'unica ferita. Le unghie iniziano a staccarsi dal letto.

Identificare le micosi a casa è facile. Per fare questo, devi abbassare i piedi in una soluzione di permanganato di potassio per alcuni secondi. Il permanganato di potassio dona alla pelle sana una tonalità rosa, mentre le aree con funghi tra le dita mantengono lo stesso colore. Questa reazione è legata ai cambiamenti strutturali della pelle.

Farmaco

Se c'è anche il minimo sospetto di un'infezione fungina, dovresti consultare immediatamente un dermatologo. Solo uno specialista qualificato può distinguere le micosi da altre malattie dermatologiche simili e prescrivere una terapia efficace contro uno specifico agente patogeno.

Nella fase iniziale della malattia, è possibile effettuare un trattamento efficace a casa utilizzando farmaci speciali prescritti dal medico curante. Molto spesso, i farmaci vengono utilizzati sotto forma di unguenti e creme.

Prima dell'uso, è necessario cuocere a vapore le gambe in un bagno di soda caldo, diluendo 2 cucchiai in 1 litro d'acqua. l. Bicarbonato di sodio. I piedi imbottiti devono essere asciugati con un panno e il prodotto applicato strofinando accuratamente.

Nella fase attiva e trascurata, l'uso di mezzi esclusivamente esterni non è sufficiente per il trattamento di alta qualità di un'infezione fungina. In questo caso, viene inoltre prescritta la somministrazione di farmaci all'interno. Questo deve essere fatto in stretta conformità con le istruzioni allegate.

Se la malattia è progredita troppo e il processo di infezione ha colpito non solo la pelle, ma anche gli organi interni, il trattamento viene effettuato solo in un ospedale con farmaci forti.

Unguento diossotetraidrossitetraidronaftalene

Affronta efficacemente la micosi interdigitale, l'onicomicosi, una malattia causata dalla dermatofitosi. Il principale ingrediente attivo di questo unguento è l'acido ossolinico, che penetra nella pelle e distrugge le cellule dell'agente eziologico della malattia.

L'agente viene applicato sulle aree interessate dopo la cottura a vapore in un bagno di soda. Applicare 2-3 volte al giorno per 30 giorni. Un trattamento è sufficiente per eliminare la fase iniziale dell'infezione. È impossibile curare una malattia trascurata con questo unguento.

Unguento salicilico

L'acido salicilico agisce come un principio attivo che consente di far fronte rapidamente all'agente eziologico della malattia. L'unguento deve essere applicato due volte al giorno dopo aver preriscaldato gli arti.

La durata del corso dipende dallo stadio della malattia e varia da 3 settimane a un mese e mezzo. L'unguento può anche far fronte a micosi avanzate, ma è un farmaco piuttosto tossico. Non può essere usato per eliminare le infezioni fungine nei bambini e nelle donne in gravidanza.

Subito dopo l'uso del prodotto possono verificarsi dolore, bruciore o prurito in quest'area. Ecco come si manifesta il suo effetto. Le sensazioni spiacevoli scompaiono dopo 20-30 minuti.

Unguento allo zolfo

Questo è un altro rimedio economico ma efficace per il piede d'atleta. Il principio attivo è lo zolfo, che è efficace contro molte malattie, compreso il fungo interdigitale.

La durata del trattamento con unguento allo zolfo dipende dallo stadio della malattia e varia da 4 settimane a diversi mesi. Lo strumento deve essere strofinato solo sulle aree danneggiate due volte al giorno. Il farmaco non ha un effetto tossico, quindi può essere utilizzato anche per il trattamento di bambini e donne in gravidanza.

Abrasione da iodio

Questo farmaco è noto da tempo come un eccellente antisettico. Nelle prime fasi della malattia, può essere utilizzato per eliminare le infezioni.

In questo caso, la soluzione alcolica viene applicata non diluita alle aree di localizzazione della lesione con un batuffolo di cotone. La procedura viene eseguita due volte al giorno fino a quando non si verifica un miglioramento. Per una maggiore efficienza, si consiglia di fare dei pediluvi sciogliendo una piccola quantità di iodio in acqua tiepida.

Acido borico

Questo è un altro buon antisettico che può essere usato per combattere le infezioni. Di solito fanno bagni caldi con acido borico prima di andare a letto. Per fare questo, sciogliere 2 cucchiai in 1 litro di acqua calda. l. Polvere e abbassare i piedi lì per 15 minuti. Quindi i piedi vengono puliti delicatamente.

Inoltre, puoi cospargere le aree interessate con acido borico in polvere e indossare calze. Al mattino, risciacquare i resti del prodotto e asciugare i piedi.

L'acido borico non deve essere usato per il trattamento di donne in gravidanza o che allattano o bambini.

Glicerina

Questa preparazione farmaceutica deve essere utilizzata in combinazione con l'aceto da tavola. Per il trattamento avrai bisogno di:

  • 20 ml di glicerina;
  • 20 ml di aceto da tavola.

Uso:

  1. Unire i componenti in un contenitore di vetro.
  2. Mescolare accuratamente.
  3. Applicare su un batuffolo di cotone.
  4. Applicalo sulla zona danneggiata della pelle tra le dita.
  5. La procedura deve essere eseguita quotidianamente fino all'inizio del miglioramento.

Perossido di idrogeno

Uno dei modi più popolari per sbarazzarsi del piede d'atleta. Molto spesso, le procedure vengono eseguite sotto forma di bagni. Si preparano la sera, poco prima di coricarsi. Per il bagno, è necessario combinare il perossido di idrogeno al 3% con la stessa quantità di acqua e abbassarlo nel liquido del piede. La durata della procedura è di 30 minuti. Successivamente, i piedi devono essere puliti accuratamente.

Il perossido di idrogeno è adatto come rimedio per le micosi nelle varie fasi della malattia. Puoi usare questi bagni come misura preventiva.

mezzi complessi

Se la malattia è passata dallo stadio iniziale a uno stadio attivo o trascurato, l'uso di unguenti da solo non è sufficiente per ottenere un risultato efficace. In queste condizioni, il medico di solito prescrive un trattamento complesso, che include l'uso simultaneo di farmaci all'interno e all'esterno con farmaci con lo stesso nome sotto forma di unguenti o creme.

I farmaci più efficaci per il trattamento della micosi interdigitale:

Cognome descrizione
Ketoconazolo Il medicinale è disponibile sotto forma di compresse. Elimina efficacemente piede d'atleta, micosi interdigitale e onicomicosi (fungo delle unghie). Per uso esterno, può essere applicata una crema o uno shampoo corrispondente
Clotrimazolo Lo strumento affronta efficacemente la maggior parte dei tipi di agenti patogeni fungini. È prodotto in varie forme che consentono di liberarsi della malattia in diverse fasi e agire in modi complessi
terbinafina Uno dei farmaci più efficaci per eliminare i segni del fungo. La guarigione completa è possibile dopo aver preso le pillole per un periodo di 30 giorni. Inoltre, puoi applicare una crema: questo renderà il trattamento più efficace. Il farmaco elimina vari tipi di agenti infettivi

L'uso di metodi popolari

I metodi di trattamento delle infezioni fungine legate alla medicina alternativa sono usati in combinazione con i farmaci. Come terapia indipendente, i metodi alternativi sono efficaci solo nella fase iniziale dello sviluppo della malattia, quando l'area delle aree interessate della pelle è insignificante e i sintomi non sono pronunciati.

Vari rimedi casalinghi sono comunemente usati per trattare le micosi tra le dita dei piedi.

bagno

Ricette da bagno efficaci:

Nome del bagno ricetta Caratteristiche di utilizzo
Euforbia
  1. 100 g di gambi ed erbe asclepiade versare 1 litro di acqua bollita.
  2. Insistere sotto il coperchio per 3 ore e avvolgere il contenitore con una coperta calda
Immergi i piedi nella vasca da bagno e aspetta 40 minuti. Eseguire le procedure ogni 3 giorni
Sale e soda Mescolare 1 litro di acqua calda 1 cucchiaio. l. Sale da cucina o sale marino e la stessa quantità di lievito Immergi i piedi nella soluzione e tieni premuto per 30 minuti. Eseguire le procedure ogni giorno fino alla scomparsa dei sintomi
assenzio
  1. Mescolare 150 g di assenzio con 1 litro di acqua bollita.
  2. Scaldare nel bagno di vapore per 30 minuti.
  3. filtro
Tieni i piedi nel brodo per 30 minuti. Eseguire le procedure a giorni alterni
Con celidonia
  1. 2 CUCCHIAI. l Celidonia secca mescolata con 1 litro di acqua bollita.
  2. Coprite e lasciate raffreddare.
  3. fardello
Immergi i piedi nell'infuso e tieni premuto per almeno 15 minuti. Ripeti il processo a giorni alterni
acqua frizzante Sciogliere 2 cucchiai in 1 litro di acqua tiepida. l. Bicarbonato di sodio
  1. Immergi i piedi nella soluzione e tieni premuto per 30 minuti.
  2. Dopo il bagno, sciacquare e asciugare i piedi
aceto Versare l'aceto di mele o di vino in un contenitore ampio wide
  1. Immergi i piedi nel liquido per 15 minuti.
  2. Lavati i piedi con acqua tiepida.
  3. Lubrificare le aree colpite dal fungo con iodio
Caffetteria
  1. 10 cucchiai. l. di caffè naturale macinato, preparare 2 litri di acqua bollente.
  2. Raffreddare a temperatura ambiente
  1. Immergi i piedi nella soluzione e tieni premuto per 30 minuti.
  2. Eseguire le procedure due volte al giorno

lozioni

Lozioni che aiuteranno efficacemente a far fronte a un'infezione fungina:

Si intende ricetta Caratteristiche di utilizzo
Succo di cipolla Spremere il succo di 1 cipolla dopo averla passata attraverso un tritacarne
  1. Immergi un batuffolo di cotone nel liquido e applicalo sulle aree con i funghi.
  2. Lascialo acceso durante la notte.
  3. Rimuovere l'epidermide morta al mattino
Permanganato di Potassio Sciogliere alcuni cristalli di permanganato di potassio in acqua tiepida in modo che la soluzione diventi rosa pallido pink
  1. Immergi un batuffolo di cotone nella soluzione e applicalo sulle aree con funghi per 20 minuti.
  2. Lavati bene i piedi
Aceto di mele Immergere un batuffolo di cotone al 9% nell'aceto da tavola
  1. Applicare sulle aree danneggiate.
  2. Arrotolare con pellicola trasparente e lasciare riposare per 5 minuti.
  3. Lavati i piedi con acqua tiepida
Aceto di vino Immergere un batuffolo di cotone nell'aceto di vino
  1. Applicare sulla zona interessata durante la notte.
  2. Indossa calzini puliti.
  3. Rimuovere l'epidermide morta al mattino
Tè all'aceto
  1. 1 CUCCHIAIO. Unisco il tè nero con 200 ml di acqua bollita.
  2. Raffreddare a temperatura ambiente e scolare.
  3. Versare 0, 5 cucchiai. aceto da tavola 9%
Inumidisci un batuffolo di cotone e applicalo sulla zona interessata durante la notte

Ungere

Unguenti fatti in casa efficaci per micosi interdigitali:

Cognome ricetta Caratteristiche di utilizzo
Unguento all'aglio
  1. Macinare l'aglio a una massa di 1 cucchiaino.
  2. Mescolare con 1 cucchiaino. Burro.
  1. Tratta le aree colpite.
  2. Chiudi con una benda.
  3. Lascialo tutta la notte
Unguento alla cipolla
  1. Spremere il succo dalla cipolla fresca.
  2. Combina con la stessa quantità di vaselina
  1. Strofinare l'unguento nelle aree problematiche dell'epidermide.
  2. Lasciati andare durante la notte

catrame di betulla

Un buon risultato nella fase iniziale dello sviluppo della micosi si ottiene utilizzando il catrame di betulla:

  1. È bene cuocere a vapore i piedi in acqua calda.
  2. Applicare uno strato generoso di catrame di betulla sulle aree con micosi.
  3. Arrotolare con un asciugamano o altro panno naturale.
  4. Lasciare agire per 2 ore.
  5. Non risciacquare per 2 giorni.

Il processo deve essere ripetuto 5 volte. Ai primi segni di malattia, questo metodo di trattamento consente di eliminare l'infezione senza ricorrere a farmaci.

Caratteristiche del trattamento nei bambini e nelle donne in gravidanza

Le micosi nell'area interdigitale delle gambe possono verificarsi a qualsiasi età, compresi i bambini. Questo di solito accade a causa della bassa immunità o dopo aver ricevuto microtraumi della pelle dei piedi.

Ai primi segni di fungo interdigitale, dovresti consultare immediatamente un medico per una diagnosi accurata. In nessun caso puoi prescrivere il trattamento da solo.

Se per il trattamento degli adulti senza controindicazioni tutti i farmaci possono essere utilizzati senza restrizioni, per il trattamento dei bambini è necessario utilizzare agenti topici non tossici. I farmaci sistemici non vengono utilizzati durante l'infanzia a causa della tossicità. Pertanto, è particolarmente importante non innescare la malattia e agire in modo tempestivo.

Più comunemente, un'infezione fungina viene trattata con terbinafina sotto forma di crema o unguento. In questo caso, il trattamento dovrebbe essere naturale:

  • 10 giorni con l'unguento;
  • 10 giorni di riposo.

Devi ripetere il corso fino a quando i segni di danno non sono completamente scomparsi.

In una fase più avanzata della micosi, gli esperti raccomandano di combinare il trattamento con farmaci antifungini esterni con l'uso di farmaci antibatterici. Il regime di trattamento specifico deve essere prescritto da uno specialista.

Si deve prestare attenzione anche quando si trattano i funghi tra le dita nelle donne in gravidanza. Durante questa fase della vita di una donna sono vietate molte droghe interne; questo include forti farmaci antimicotici. Su raccomandazione di un medico, è necessario applicare unguenti al clotrimazolo o alla naftifina. È necessario combinarli con il trattamento con rimedi popolari. I rimedi popolari più preferiti sono vari bagni.